Perché nel grafico iniziale abbiamo usato l’immagine di un iceberg?
Perché una sezione di laminatoi può essere considerata simile ad un iceberg, e questa immagine aiuta a mettere in luce i costi nascosti di un molino. L’area visibile rappresenta l’acquisto iniziale dell’attrezzatura e la sua manutenzione ordinaria; la parte invisibile è costituita dalle spese energetiche, incontrollabili e in costante aumento.
Come è possibile notare infatti, il 90% del costo totale di una macchina corrisponde al consumo di energia elettrica. Utilizzando il nostro sistema KERS©, almeno per il 50% della spesa in kWh può essere eliminata, aumentando il margine di profitto netto dell’azienda del 10-20%.
In un impianto molitorio, la sezione dei laminatoi è responsabile di circa il 65% della spesa nella bolletta elettrica. Ridurre il consumo di energia del 50% può consentire di spendere il 30-35% in meno della spesa energetica.
Nel Nord America sono molto diffuse le sovvenzioni governative per incrementare l’efficienza energetica, che offrono una cifra compresa tra il 20% e il 40% dei costi di progetto.
Perché?
Alla base di queste sovvenzioni vi è l’obiettivo di evitare gli elevati costi necessari per costruire nuovi impianti di generazione elettrica ottimizzando i consumi elettrici degli utenti. I milioni di dollari disponibili per queste sovvenzioni offrono grandi opportunità per aumentare il margine di competitività aziendale.
Utilizzando il nostro laminatoio Leonardo con sistema KERS© l’azienda godrà di un elevato margine di competitività unito a un minore rischio commerciale; il tutto si traduce in un aumento del valore delle farine prodotte e quindi una migliore immagine aziendale: tutto questo grazie all’incremento dell’efficienza energetica del molino.
E l’efficienza energetica, una volta ottenuta, tende a contagiare l’intera azienda. Con quale strategia? Questa:
“L’arte di ridurre il consumo energetico fa guadagnare margine di competitività sui concorrenti”.
I vantaggi offerti dal laminatoio Leonardo con sistema KERS© sono:
- Minore costo dei ricambi e quindi nuove opportunità di investimento;
- Motore coppia con tecnologia Brushless: efficienza elevata e zero costi di manutenzione;
- Copertura contro il crescente costo dell’energia;
- Nuovo flusso di entrate, senza utilizzare i fondi aziendali;
- Immagine aziendale migliorata, trattandosi di un prodotto ecologico;
- Aumento del valore dei prodotti e del margine;
- Il risparmio ottenuto consente di acquistare altri servizi e apparecchi necessari.
Per trovare il programma di sovvenzione/rimborso più adatto a voi, visitate il sito web del fornitore di energia locale oppure www.dsireusa.org per consultare la mappa degli incentivi in tutti gli Stati Uniti.
Antonio Dalla Pria
dallapria@omasindustries.com
Regional Sales Manager USA&Canada