Come mantenere l’efficienza dell’impianto molitorio grazie alle soluzioni Omas

engineering

Dall’engineerign di impianto, alla progettazione delle macchine, fino al servizio di assistenza clienti da remoto.

Il nostro obiettivo è affiancare tecnologi e mugnai, figure chiave dell’industria molitoria, mettendo a disposizione sistemi efficienti che migliorano e semplificano il lavoro quotidiano, garantendo in qualsiasi momento elevante performance dell’impianto. Come lo facciamo? Tre sono i pilastri sui cui poggia l’affidabilità a 360° di Omas.

In prima battuta troviamo la progettazione ingegneristica: dopo aver compreso le richieste del cliente per il proprio molino, studiamo come ottimizzare gli spazi esistenti per adattarli al meglio al nuovo progetto o nel caso di green field studiamo come rendere innovativo ed efficiente il nuovo impianto. Non si tratta solo di progettazione, ma di consulenza vera e propria durante tutto il percorso costruttivo fino al collaudo dell’impianto. Innovazioni quali l’economy in building layout inoltre, consentono di ridurre costi e tempi di costruzione, eliminando il piano motorizzazione. Un’operazione che riduce notevolmente i costi operativi.

In seconda fase troviamo l’applicazione materiale del concetto Flexy Mill che si realizza principalmente attraverso l’utilizzo della motorizzazione diretta sul laminatoio. L’eliminazione di cinghie e pulegge sostituite con i motori a magneti permanenti (brevetto Omas) comporta una serie di benefici cruciali per il successo di un molino:

  • permette di adattare la macinazione a diversi tipi di cereali/leguminose, senza intaccare la resa e la qualità del prodotto finale, per una massima flessibilità produttiva;
  • migliora l’efficienza energetica del molino, permettendo un risparmio energetico notevole;
  • aumenta la sicurezza per gli operatori;
  • riduce i tempi di fermi impianto e riduce drasticamente la manutenzione.

La filosofia Flexy Mill non viene applicata solamente alla sezione di macinazione, ma ad esempio, anche in fase di pulitura, attraverso la tecnologia DST- Dry Scrubbing Technology. Questo sistema va a migliorare la fase di seconda pulitura del grano, migliorando le condizioni igieniche dell’impianto, diminuendo i tempi di riposo del grano e aumentando la resa di prodotto finito.

A chiusura del processo virtuoso di progettazione ingegneristica e meccanica, troviamo un servizio di assistenza da remoto preciso e puntuale.

Grazie all’utilizzo della realtà aumentata e al collegamento al collegamento diretto dei nostri tecnici con il PLC della macchina o con lo SCADA d’impianto Omas riesce a ridurre gli spostamenti dei tecnici in loco, diventando più sostenibile sia sul piano economico che ambientale. Inoltre grazie al collegamento real time si riducono notevolmente i tempi di intervento. Le soluzioni offerte da Omas sono:

OTS – Omas Teleservice: consente una connessione da remoto con il PLC oppure con l’impianto SCADA. In tempo reale, i tecnici Omas individuano i diversi segnali d’allarme per identificare la possibile causa del problema e assicurare una soluzione tempestiva.

OTYE – Omas Through Your Eyes: Attraverso l’app di Omas l’operatore può contattare direttamente il tecnico Omas. Con la fotocamera del tablet o smartphone, l’operatore inquadra il problema e viene guidato nella risoluzione tempestiva.

OTYE+ – OTYE – Omas Through Your Eyes +: è l’evoluzione di OTYE, che prevedere l’utilizzo di smartglasses: in questo modo l’operatore ha le mani libere e potrà operare in tutta sicurezza.

Vuoi saperne di più su questo nuovo servizio? Guarda il video e contattaci. Saremo lieti di darti maggiori informazioni.

 

Leave A Reply

* All fields are required