Dante Flour Extraction Booster è un innovativo processo di pulitura del frumento messo a punto da Omas che apporta tre benefici importantissimi all’impianto, che sia esso nuovo o esistente.
Il primo beneficio è l’aumento della resa di farina fino al 1%. Grazie alla tecnologia DST – Dry Scrubbing Technology si combina un’azione di ventilazione forzata all’abrasione della superficie del frumento secco. La rimozione drastica del contenuto dei minerali superficiali permette di aumentare dell’1% l’estrazione di farina nella fase molitoria, a parità di contenuto di ceneri.
Il secondo beneficio è una maggiore purificazione del grano: si rimuovono tra il 60% e l’85% degli infestanti organici (batteri, muffe, funghi) e il 50% di micotossine, tra cui il temuto Deossinovalenolo – DON. Questa pulizia prima dell’aggiunta di acqua evita la proliferazione batterica all’interno del silo di condizionamento aumentando la salubrità di farine e crusche
Il terzo beneficio è un assorbimento di acqua più veloce, profondo ed omogeneo.
Esperienze di macinazione con la tecnologia DST confermano anche un cambiamento dell’odore all’interno del silo di riposo in pulitura (molino) Infatti si percepisce un senso di pulito per effetto della costante riduzione di muffe, lieviti e batteri che infestano i silos e proliferano con l’acqua di condizionamento. Questo perché l’acqua penetra in profondità, evitando la creazione di un ambiente umido, favorevole a muffe e batteri. Tutto l’impianto ne trae beneficio a livello di pulizia, igiene ed estrazione.
Di seguito mettiamo a confronto un impianto senza la tecnologia DST e un impianto che si avvale di suddetta tecnologia.