Omas vive il cambiamento come una missione quotidiana: è per questo che già oggi vogliamo reinventare il molino di domani, il Flexy Mill. Un molino predittivo, dove poter programmare le materie prime, le operazioni e i risultati facendo dialogare i sistemi di gestione aziendale con la produzione. Così facendo i dati vengono raccolti, valutati e organizzati in modo da garantire il funzionamento ottimale e autonomo del molino. “Predizione” per noi non è dunque solo conoscere ed anticipare il futuro, bensì organizzare in modo efficace il presente.
Per questo il Flexy Mill Omas oltre che intelligente è anche sostenibile poiché altamente performante: ottimizza i processi migliorando la resa dell’impianto e riducendo gli sprechi. Tutto ciò è reso possibile grazie ad algoritmi e innovazioni tecnologiche quali l’OGO, l’OKS, l’OPS, l’ODS, il DST e OMI.
Il futuro di Omas Industries è proiettato verso l’applicazione di nuove soluzioni di intelligenza artificiale e apprendimento automatico per il monitoraggio e l’ottimizzazione dei processi industriali negli impianti molitori.
Nello specifico Omas si sta orientando verso la produzione predittiva, ovvero la capacità di leggere, incrociare e sfruttare i dati già raccolti da ERP, MES e SCADA per alimentare le intelligenze che prevedano il prossimo futuro. Gli obiettivi principali di questa transizione sono l’ottimizzazione energetica, l’aumento dell’efficienza di produzione e resa degli impianti delle macchine e il miglioramento della qualità del prodotto semi finito.
In particolare l’OGO – Omas Grinding Optimizer è un algoritmo in fase di test dall’ R&D di Omas che permette di mantenere costanti i parametri di macinazione indipendentemente dal flusso di prodotto che entra nella tramoggia di alimentazione. L’algoritmo imposta automaticamente la velocità del rullo di alimentazione così come la velocità dei rulli di macinazione, la loro distanza e la pressione, in modo da garantire un prodotto finito uniforme. OGO infatti sfrutta appieno i sistemi OKS (sistema di gestione delle velocità dei rulli in modo indipendente), OPS (sistema di misurazione della pressione dei rulli macinanti) e ODS il sistema automatico di avvicinamento dei rulli, in modo da garantire precisione e costanza durante il processo di macinazione. L’auto calibrazione della distanza e della pressione garantisce un utilizzo ottimale del laminatoio nel tempo.
OGO abbinato al rivoluzionario brevetto OKS – Omas Kers System garantisce una macinazione costante e controllata, che permette un risparmio energetico fino a 15 kW/ton. Calettando direttamente i motori torque a magneti permanenti ai rulli macinanti – brevetto internazionale Omas, si innesca un processo virtuoso di rigenerazione energetica per cui l’energia non utilizzata dal rullo lento viene recuperata dal rullo veloce, riducendo così la domanda di energia elettrica dal network centrale.
L’accoppiamento dei motori direttamente ai rulli macinanti porta con sé un’altra serie di benefici, per un impianto che diventa davvero smart sia dal punto di vista tecnologico che ingegneristico:
- Un piano motorizzazione viene eliminato, velocizzando i tempi di costruzione e di installazione e riducendo il costo dell’investimento;
- Si eliminano cinghie e pulegge riducendo la manutenzione, i tempi di fermo macchina e impianto e aumentando la sicurezza per gli operatori;
- L’igiene del piano laminatoi aumenta, essendo sollevati per permettere una sanificazione agevole.
Ma il Flexy Mill si realizza anche nella continua innovazione dei processi, come la recente tecnologia DST – Dry Scrubbing Technology, applicata in prima pulitura. Omas ha eliminato la parte impermeabile del chicco per permettere una maggiore sterilizzazione del grano e diminuire i tempi di bagnatura dello stesso. La DST viene applicata al Flour Extraction Booster e dalle analisi si è osservato come quest’operazione permette di aumentare la resa totale di farina dell’1% e una maggiore salubrità del prodotto.
Infine, il cuore del Flexy Mill risiede in OMI – Omas Multi Device Interface. La nuova interfaccia di comando che nasce dal desiderio di migliorare l’interazione uomo-macchina. Con OMI l’esperienza di macinazione assume una dimensione completamente nuova, ponendo l’usabilità e l’esperienza dell’operatore al centro. OMI è stata sviluppata dapprima a livello grafico che poi è stato adattato al nuovo software Omas, che giorno dopo giorno prende vita. OMI è stata pensata per Display Onboard, Tablet e Smartphone e segue i più alti standard di UX e UI.
Tra e varie funzionalità, spiccano la possibilità di scegliere quali dati visualizzare in home page, grazie alla possibilità di personalizzare i widget; la possibilità di memorizzare, scaricare o passare in pochi clic da una ricetta di macinazione all’altra; il sistema di risoluzione allarmi semplice e intuitivo, grazie a manuali tecnici integrati che guidano l’operatore passo passo verso la risoluzione del problema.